INTERVENTO DI ITINERARI PER IL LAVORO IN COMMISSIONE LAVORO ALL'ARS

Itinerari per il Lavoro è un’associazione professionale di operatori delle politiche attive del lavoro che attualmente conta soci in 7 province della Sicilia.

Mercoledì 16 dicembre 1015 in Commissione Lavoro all'Assemblea Regionale Siciliana è stato ammesso dal Presidente On. Marcello Greco un intervento di Itinerari per il Lavoro attraverso il suo vicepresidente e il suo segretario.

Itinerari ha proposto azioni volte ad introdurre in tempi brevi nell'organizzazione regionale dei Servizi per il Lavoro le innovazioni previste dal sistema di norme nazionali denominato "Jobs Act", concordato in sede di Conferenza Stato - Regioni anche con la Regione Siciliana, e in particolare la sussidiarietà orizzontale introdotta con il D. Lgs. n. 150 del 14 settembre 2015, che consentirebbe di offrire servizi adeguati ai disoccupati attraverso personale competente impiegato dai servizi per il lavoro privati accreditati.

Tale misura è già stata adottata in altre regioni, quali ad esempio la Lombardia (la cui convenzione in merito con il Ministero del Lavoro è stata consegnata alla Commissione).

Contestualmente Itinerari ha proposto di mantenere una premialità per gli organismi accreditati che impieghino il personale specializzato proveniente dai soppressi sportelli multifunzionali, così come già previsto da bandi in corso di attuazione.

Infine, sono stati proposti provvedimenti volti a favorire l'autoimpiego per quegli operatori che pur iscritti all'albo regionale non hanno più un datore di lavoro, secondo un modello ispirato al "Workers buyout" e alcune modifiche al regolamento per l'accreditamento regionale dei Servizi per il Lavoro finalizzati a contribuire all'efficacia dei servizi e garantire opportunità per gli operatori provenienti dai soppressi sportelli multifunzionali.